Macchina del caffè PITAGORA

A. & P.G. Castiglioni

Descrizione

Macchina per caffè espresso, realizzata per Cimbali e presente nel museo MUMAC.

La macchina del caffè PITAGORA ha vinto il Premio Compasso d’Oro. Compasso d'Oro ADI

DIALOGO E FIDUCIA

Nota descrittiva dell’epoca:
“Gli architetti Castiglioni, chiamati a collaborare alla progettazione, sono stati inseriti nell’équipe che lavorava attorno a questo progetto, in modo organico e a livello analitico. Il ‘discorso’, svoltosi prevalentemente in officina, accanto alle macchine di produzione, ha avuto premesse tecnologiche e funzionali, anche se formulato attorno ad alcune idee base di carattere puramente formale. Una conseguenza di questa stretta collaborazione è stata che i ‘tecnici’ sono stati sensibilizzati ai problemi formali e in tali termini hanno pensato le varie parti del prodotto e le attrezzature. (…) Naturalmente un impegno ampio e analitico come quello da noi voluto, ha costretto a un lungo periodo di studio e di progettazione (oltre un anno) d’altronde necessario per fare del disegno veramente industriale. Gli architetti Castiglioni conoscono ora tutte le parti della macchina per caffè e le relative lavorazioni”.

Dal sito MUMAC

La prestigiosa vittoria del Compasso d’Oro

Design straordinariamente moderno dalle linee essenziali e pulite e utilizzo, per la prima volta, dell’acciaio inox, del colore e della serigrafia, sono le principali caratteristiche distintive della macchina che le consentirono, nel 1962, di vincere il “Compasso d’Oro”, il più antico e autorevole premio di design al mondo.

Un successo che, a distanza di oltre 50 anni, rimane ancora oggi ineguagliato tra le macchine professionali per caffè espresso, elevando La Cimbali Pitagora nella dimensione del mito per la community Internazionale di baristi e coffee lovers.

Grazie al MUMAC, da anni impegnato in un’intensa attività di prestiti a musei, mostre, fiere e istituzioni culturali nazionali e non solo.

COMPASSO D’ORO 1962

La macchina modello “Pitagora”, cui viene attribuito il Compasso d’Oro 1962 testimonia di un cosciente sforzo di realizzazione e di semplificazione nell’impiego e nella manutenzione dello strumento insieme all’utilizzazione di un materiale nuovo in questo campo specifico per la carrozzeria di rivestimento, essa stessa correttamente concepita dal punto di vista produttivo ed estetico. L’oggetto si presenta pertanto inedito sia per la metodologia produttiva, sia per l’incassamento totale del piano di lavoro e del piano portatazze in continuità con la carrozzeria.
Questo prodotto, pur presentando ancora dettagli formalistici, è quindi un risultato globalmente notevole specie in considerazione della responsabilità della progettazione di un
prodotto di consumo collettivo.

Leggi la motivazione sul sito ADI.

Dettagli progetto

Progetto di: A. & P.G. Castiglioni

Azienda: CIMBALI

Anno di produzione: 1962

Tipo di progetto: Industrial Design